ProgettiUrbanistica

Scuola tedesca Dubai

Scuola tedesca Dubai

Nuovo campus con scuole per la comunità tedesca di Dubai

Anno: 2004

Committente:

Concorso


Il complesso scolastico si é articolato in un “campus” di 4 ambiti:

-edificio scolastico per la scuola elementare e secondaria

-asilo

-edificio comune con mensa e aule

-area sportiva con impianti

Essi compongono dal punto di vista urbanistico un cortile scolastico nel quale é integrato un anfiteatro, mentre il complesso é avvolto in un´oasi verde.

Edificio scolastico

L´edificio in sé, rispecchiando lo stile di costruzione classico arabo, é un corpo chiuso, di forma quadrata, il quale forma il cortile interno. I corridoi circondano la corte interna, che viene ombreggiata nella zona della facciata tramite il tetto a lamelle (eventualmente di panelli solari) per poter insegnare anche all´aperto.

Le classi e le sale funzionali invece sono orientati verso gli impianti esterni.

Asilo

Un foyer grande, di vetro con funzione di una hall d´ingresso, di pausa e di sala multifunzionale é il centro dell´asilo.

Da qui sono annesse le sale di gruppo, di terapia e le stanze laterali.

Le sale di gruppo hanno una diretta uscita verso i parchi giochi, mentre i gruppi delle elementari nel 1° piano usano un uscita comune al piano terra.

Mensa / Aula

La costruzione della mensa e dell´aula forma una simbiosi con l´anfiteatro.

Mentre la sala multifunzionale e il palco, cioé il centro del teatro, si trovano nel livello sottostante, la mensa con la terrazza sono rialzate rispetto alla piazza – con vista sul teatro.

Le zone libere – anfiteatro, scala d´entrata e la terrazza della mensa – ricevono ombra da un tetto curvato in lammelle.

Zona sportiva

La palestra incl. la tribuna per i visitatori viene coperta da un tetto dalla forma sinuosa, il quale nella parte sovrastante la piscina si trasforma in elemento modificabile grazie agli elementi lamellari scorrevoli, formati da pannelli solari. Gli spogliatoi comuni servono sia le palestre che la piscina.

Impianti esterni

Vengono divisi 3 ambiti essenziali:

-il cortile centrale della scuola – come entrata, zona d´incontro e forum culturale

-l´area dei giochi dell´asilo – zona d´avventura annessa direttamente all´edificio

-l´oasi della scuola – tutto il complesso viene avvolto da un´oasi simile ad un parco; diversi posti a sedere ed angoli di gioco lungo i sentieri creano luoghi per la pausa, ma anche per l´attivitá motoria, il fitness.

Concetto energetico

Pannelli per lo sfruttamento dell´energia solare, che variano la loro inclinazione con la posizione del sole diventano anche elementi ombreggianti.

Con l´energia ottenuta vengono climatizzate le stanze e regolata la temperatura per la piscina.

Fondamentale per la riduzione del fabbisogno energetico sono i sistemi di protezione delle superfici vetrate, la loro esposizione preponderante verso nord, ma anche il corpo compatto della costruzione per la diminuizione dell´involucro esterno.

Immagini

Prospettiva_2 Prospettiva_1 Presentazione Lageplan planimetria 2a Prospettiva_3 PT_GrundS_1 Pros_GrundS_2 Pros_GrundS_1 Sez_GrundS_1 PT_KindG_1 Pros_KindG_1 Pros_KindG_3 Pros_Aula_2 Pros_Aula_1